Scambio Culturale in Germania – “Das Amen Godi” We Remember

DESCRIZIONE DELL'OFFERTA

Il progetto “Das Amen Godi” – We Remember coinvolge i giovani nella partecipazione ai programmi locali, nazionali e internazionali, per rafforzare la cooperazione e le relazioni tra le organizzazioni giovanili e giovanili rom e non rom al fine di rafforzare la comprensione concettuale per il dialogo interculturale, l’inclusione dei giovani, l’emancipazione e la mobilitazione, come motivo di cittadinanza attiva e per stabilire un sistema di sostegno per migliorare le capacità giovanili rom e sviluppare nuovi progetti nell’ambito del nuovo programma Erasmus plus. Inoltre, oltre a sensibilizzare sul genocidio dei Rom durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso metodi creativi, mira a rafforzare il dialogo interculturale tra i giovani Rom e non Rom, nonché a sostenere la cooperazione e lo scambio a lungo termine tra le organizzazioni giovanili Rom e non Rom.
Questo progetto non solo aumenterà la conoscenza e la sensibilità dei giovani europei sui temi dei diritti umani, del genocidio dei rom e dell’antilirismo, ma provvederà a rendere una maggiore consapevolezza dei partecipanti sul loro ruolo e sulla responsabilità all’interno delle loro comunità, della società e in Europa in generale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Questo progetto ha come obiettivi:

Promuovere l’inclusione sociale dando ai giovani a rischio di esclusione l’opportunità di beneficiare di un ambiente multiculturale guidato da giovani internazionali;
– Creare opportunità per i giovani con minori possibilità;
– Responsabilizzare i giovani attraverso l’educazione non formale partecipando al lavoro di squadra;
– Creare un ambiente diversificato in cui i giovani di diversi paesi possano sviluppare il loro senso di cittadinanza e tolleranza verso culture diverse, lottando contro la xenofobia globale ed espandendo una comprensione interculturale;
– Rafforzare l’emancipazione e la mobilitazione giovanile.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Vitto: Colazione, pranzo e cena sono coperte dal budget a disposizione del gruppo;
Alloggio: I partecipanti alloggeranno all’hotel “A&oO Berlin Mitte” presso Berlino. L’ostello dispone di internet, videoproiettore, sala conferenze, sala da pranzo e un grande cortile.
Viaggio: Rimborso al 100% fino ad un massimale di 275,00€ (spese superiori a questa sono a carico del partecipante).

Non dimenticare di portare con te:

– Prodotti per l’igiene personale;

– Scarpe da casa;

– Asciugamano e ciabattine;

– Vestiti comodi in base al tempo;

– Medicinali in base alla tua salute e alle tue esigenze;

– Specialità gastronomiche e nazionali per la serata internazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

COSA SONO GLI SCAMBI EUROPEI

Per maggiori informazioni consultare l’INFO PACK del progetto.

Invitiamo, inoltre, ai partecipanti che vogliono prendere parte al progetto di consultare, prima di ogni viaggio, sia il sito di ReOpen EU per quanto riguardano le norme Covid che l’utilizzo dell’app Immuni.

A causa dei regolamenti, dei protocolli e per le attività del progetto i partecipanti devono essere vaccinati, vaccini ufficialmente riconosciuti sono Comirnaty® da BioNTech (Pfizer), Spikevax® da Moderna, Vaxzevria® da AstraZeneca e COVID-19 Vaccine Janssen® da Johnson&Johnson.

CERTIFICATI

Al termine del progetto i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione e di apprendimento non formale Youthpass.

Lingua di lavoro durante il progetto: Inglese