Scambio culturale in Spagna – “Right Ability”

DESCRIZIONE DELL'OFFERTA

Il progetto “Right Ability” nasce come risposta a uno dei principali problemi di inclusione nella società mondiale: infatti, i disabili e le persone a rischio di esclusione, di solito hanno uno stato di salute inferiore, un livello di istruzione inferiore e, nonché, tassi di povertà più elevati. Salute, istruzione, lavoro, trasporti di cui molte persone sono abituate ad avere nella vita quotidiana – tra cui l’accesso ai beni e ai servizi – sono invece limitati per le persone a rischio di esclusione.
Per il progetto cerchiamo un gruppo di giovani con e senza disabilità, e a rischio di esclusione sociale, dai 18 ai 30 anni (4 partecipanti per paese + leader giovanile + assistente), interessati a migliorare le proprie competenze per potenziare le proprie opportunità. Questo lavoro richiede partecipazione attiva, una volenterosa disponibilità all’apprendimento e allo scambio delle proprie conoscenze avendo sempre un atteggiamento positivo ed inclusivo nei lavori di squadra.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Questo progetto ha come obiettivi:

  •  Promuovere l’inclusione sociale dando ai giovani a rischio di esclusione l’opportunità di beneficiare di un ambiente multiculturale guidato da giovani internazionali;
  •  Creare opportunità per i giovani con minori possibilità;
  • Responsabilizzare i giovani attraverso l’educazione non formale partecipando al lavoro di squadra;
  • Creare un ambiente diversificato in cui i giovani di diversi paesi possano sviluppare il loro senso di cittadinanza e tolleranza verso culture diverse, lottando contro la xenofobia globale ed espandendo una comprensione interculturale;
  • Fornire l’opportunità ai giovani internazionali di conoscere l’importanza di aiutare le persone con disabilità, lottare per i loro diritti e garantire la loro inclusione sociale;
  • Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Vitto: Colazione, pranzo e cena sono coperte dal budget a disposizione del gruppo;
Alloggio: I partecipanti alloggeranno all’hotel “Albergue de Vallehermoso” presso La Solana. L’ostello dispone di internet, videoproiettore, sala conferenze, sala da pranzo e un grande cortile.
Viaggio: Rimborso al 100% fino ad un massimale di 275,00€ (spese superiori a questa sono a carico del partecipante).

Non dimenticare di portare con te:

– Prodotti per l’igiene personale e Infradito;

– Scarpe da casa;

– Asciugamano e ciabattine;

– Vestiti comodi in base al tempo;

– Medicinali in base alla tua salute e alle tue esigenze;

– Specialità gastronomiche e nazionali per la serata internazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

COSA SONO GLI SCAMBI EUROPEI

Per maggiori informazioni consultare l’INFO PACK del progetto.

Invitiamo, inoltre, ai partecipanti che vogliono prendere parte al progetto di consultare, prima di ogni viaggio, sia il sito di ReOpen EU per quanto riguardano le norme Covid che l’utilizzo dell’app Immuni.

CERTIFICATI

Al termine del progetto i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione e di apprendimento non formale Youthpass.

Lingua di lavoro durante il progetto: Inglese

Days
Hours
Minutes