Volontariato in Spagna – GUT

Descrizione dell'offerta:

Con il progetto GUT (Growing up together) i giovani di diversi paesi EU promuoveranno la partecipazione sociale e l’inclusione di persone con disabilità. L’obiettivo principale dell’offerta è di favorire la ricerca per una maggiore partecipazione delle persone con disabilità coinvolgendo la società locale attraverso azioni Non Formali.
L’ente che promuove l’attività è ORETANIA CIUDAD REAL, che riunisce le associazioni provinciali e locali nella provincia spagnola di Ciudad Real.

L’attività si basa sullo sviluppo di due mansioni principali con il supporto di 2 volontari dall’Italia e 2 dalla Romania (2 per 5 mesi e 2 per 7 mesi) per rafforzare i compiti di sensibilizzazione sulla disabilità e lo sviluppo di attività ricreative e quotidiane.

 

SENSIBILIZZAZIONE, TEMPO LIBERO E ATTIVITÀ QUOTIDIANE.

Le attività che supportano questi compiti possono includere:

  • Supporto nelle attività quotidiane come laboratori, passeggiate, piscina, supporto durante i pasti;
  •  Accompagnamento e supporto nell’organizzazione, sviluppo e diffusione delle attività del Tempo Libero e del Tempo Libero;
  • Supporto nello sviluppo di materiale di sensibilizzazione sulla disabilità nei social network (Radio, Podcast, Poster, Strumenti grafici e Strumenti digitali);
  •  Sostenere, in generale, le attività che promuovono il benessere e il miglioramento della vita delle persone con disabilità e la diffusione dei diritti delle persone con disabilità;
  • Aumentare la consapevolezza sul volontariato.

Obiettivi del progetto:

– Consapevolezza sulle esigenze delle persone con disabilità e formazione dei principi per una società di inclusione;
– Incoraggiare la creatività e l’imprenditorialità dei volontari;
– Migliorare il tempo libero sia personale sia quello delle persone con disabilità.

Condizioni economiche:

Alloggio:
I volontari verranno ospitati in un appartamento a Daimiel, una piccola città situata a Ciudad Real. L’appartamento sarà dotato di:
– Internet;
– Stanza privata per volontario;
– Un bagno per due volontari;
– Cucina in comune.

Paga:
Il costo dell’acqua, dell’elettricità e del riscaldamento saranno coperti dall’Associazione ospitante.  Ai volontari sarà data una quota di 11 € al giorno (circa 330€ / mese) come paghetta e indennità.

Assicurazione:
Durante il periodo all’estero, la copertura sarà ad opera dell’assicurazione CIGNA e della Tessera europea di assicurazione malattia personale (ovvero, la Tessera Sanitaria).

Maggiori informazioni:

Il trasporto sarà coperto in base al Programma ESC (Voli + treno o autobus).
Ogni settimana riceverai un “Supporto spagnolo”, che servirà per introdurti lentamente alle conoscenze della lingua spagnola. Inoltre, ESC fornisce uno Strumento Online di supporto linguistico.

Certificati:

Al termine dell’esperienze sarà rilasciato un certificato validato dalla Commissione Europea “Youthpass”. È uno strumento per documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento da attività di lavoro giovanile.

Contatti:

INCLUSION GO
Email:
inclusiongo@gmail.com

ORETANIA CR
Email:
oretania.europe@gmail.com