DAS AMEN GODI: We Remember!

L’anno del 2021 è stato per noi di Inclusion Go ricco di esperienza dove molti giovani, provenienti da tutta Italia, hanno avuto modo di scoprire i valori Europei. Grazie alle opportunità offerta dalle iniziative Erasmus Plus hanno potuto osservare da vicino come il programma lavora sul campo.
In questo seminario, svolto verso fine anno, abbiamo avuto modo di apprendere e comprendere valori come l’inclusione e i diritti umani: valori che sono all’apice del nostro interesse come motore delle nostre azioni. Con “Das Amen Godi: We Remember!” intendiamo quindi il seminario svolto dal 10 al 17 Dicembre dove 30 giovani europei hanno avuto modo di conoscere e approfondire la storia e la cultura dei cittadini ROM in Europa.

Precedente
Successivo
Daniel
Leggi Tutto
Un progetto come questo implica per me un impegno a comprendere la situazione della comunità ROM e a contribuire alla sua protezione e rivendicazione. Un gruppo magnifico, con grandi leader e un'atmosfera spettacolare per chiudere l'anno.
Andrea
Leggi Tutto
Ho imparato molto in questi giorni, su molte cose che non mi erano chiare sulla comunità Rom, sui diritti umani e sui progetti. Mi sono sentito motivato a continuare a lavorare nei progetti Erasmus+ e con questi partner.
Dolores
Leggi Tutto
Grazie ad Inclusion Go ho vissuto un'esperienza incredibile a Berlino. Ho preso parte ad un progetto volto a sensibilizzare sul genocidio dei roma, che mi ha fatto aprire gli occhi su quello che è stato un pezzo di storia di cui si parla troppo poco e di quanti pregiudizi e discriminazioni siano presenti ancora oggi verso questa comunità. Oltre all’arricchimento culturale, quest’esperienza mi ha fatto conoscere un gruppo di persone fantastiche, abbiamo avuto modo di confrontare e scoprire le nostre culture, le nostre conoscenze, le nostre curiosità e la nostra motivazione. Inoltre, nonostante il programma fosse pieno di attività inerenti al tema, i nostri facilitators hanno anche fatto in modo che avessimo tempo libero per scoprire e visitare la città, ed è stata una bella sorpresa poiché era la mia prima volta in Germania! Grazie ad Inclusion Go per l'opportunità, l'organizzazione perfetta e l’averci seguito passo per passo prima, durante, e dopo il progetto!
Precedente
Successivo

Noi di I Go continueremo ad impegnarci per sviluppare nuove iniziative anche durante il 2022, promuovendo costantemente ogni esperienza sia educativa che inclusiva. Ed augurandoci che queste occasioni da noi offerte possano stimolare lo spirito di appartenenza ad una comunità, più grande, più unita e più forte perché l’Europa è ricca di cultura e valori unici nel mondo.