“E-Tales”: Electronical Local Stories

Un piccolo gruppo di volontari di I Go, dopo aver preso parte alla realizzazione del progetto di ANGInRadio, hanno avuto modo di scoprire un mondo di iniziative sociali e azioni di resilienza che sono state sviluppate intorno a noi da persone e associazioni locali. Data la loro importanza sul territorio, abbiamo deciso di raccogliere questi racconti e di fare un “E -Book”, con l’intenzione di narrare storie e per fare memoria di vere azioni di solidarietà compiute durante la pandemia di Covid-19. Queste iniziative ci hanno colpito a tal punto che abbiamo pensato di presentare un progetto, con il programma ESC, intitolato “E-Tales”, per fare in modo che le loro gesta possano sempre essere rievocate.

La nostra idea si ispira all’opera del XIV secolo di G. Boccaccio: il Decameron. Egli fece in modo che un gruppo di giovani, durante la crisi della peste nera, condividessero storie per fornire intrattenimento e istruzione. Sulla base degli stessi valori, utilizzando “E-Book” e “Audio-Book”, abbiamo intenzione di condividere le azioni di solidarietà che, nel nostro territorio e nella vita reale, ci hanno aiutato a non perdere la speranza; poiché bisogna ricordare come le azioni di solidarietà possono cambiare più di una vita.

Questo progetto ci permetterà di raccogliere buoni esempi, buone pratiche e idee innovative che rafforzano la nostra collettività e il nostro senso di essere volontari a tutto tondo. Inoltre, mette in luce come i veri atti di solidarietà possono essere un esempio per plasmare una comunità rinnovata partendo da esempi concreti.

Il lockdown ci ha aiutato a sviluppare un nuovo modo di interazione sociale e a trovare nuovi metodi per restare uniti gli uni agli altri. La pandemia è stata vissuta diversamente in ciascuna delle nostre città e province. Il nostro obiettivo è raccogliere un tesoro culturale che ha bisogno di essere condiviso e diffuso alle generazioni future.

Stiamo raccogliendo storie di resilienza lucane vissute durante il Covid-19!
Aiutaci ad arricchire questo E-Book attraverso una tua storia o una tua esperienza vissuta durante il Lockdown.

Per candidare la tua storia, inviaci un documento Word o PDF (Massimo 2 Pagine, con carattere non inferiore a 12) all’email inclusiongo@gmail.com .