Educating active citizenship through Simulation Games

Durante il corso di formazione “Educating active citizenship through Simulation Games” avvenuto a Berlino abbiamo avuto modo di interfacciarci con un nuovo modello educativo. Cosa sono i GDRRole Play Games – o Giochi di Ruolo? Essi non sono solo un metodo di intrattenimento per spendere il tempo con amici, ma servono anche per educare e aiutare giovani a conoscere soluzioni pratiche a ostacoli reali. Di questo è altri metodi di intrattenimento abbiamo avuto modo di parlare durante il corso che si è svolto dal 18 al 27 Ottobre.

Durante l’esperienza i partecipanti hanno avuto modo di “disegnare” e testare diverse tipologie di giochi di ruolo per poter aiutare giovani con svantaggi sociali a conoscere quelle che sono le sfide sociali a livello locale ed Europeo. Di questo processo molti dei ragazzi hanno anche avuto modo di conoscere alcuni aspetti dell’educazione non formale e come questo metodo ci permetta di apprendere e sviluppare nuove competenze personali e professionali.

"Le attività sono state una bella esperienza che sicuramente rifaremo, è stato utile uscire dalla loro zona di comfort e fare nuove amicizie"
"È stato fantastico, tutti erano cordiali e disponibili, era facile parlare con gli altri. Durante le sessioni, è stato molto dinamico e molto produttivo"