Here we are!

L’idea del progetto “Here We Are!” nasce per diffondere valori europei tra i giovani tra cui solidarietà sociale, partecipazione civile e educazione ai diritti umani.

L’idea del progetto nasce da un gruppo di amici che si sono conosciuti tramite opportunità educative offerta dal programma Erasmus plus. La loro proposta, inviata nel termine ultimo del Febbraio 2019 è stata approvata dall’ANG. Il progetto sarà seguito anche con una nuova figura introdotta dal progetto il “coach” Luigi Criscio, che si è offerto di seguirci nel percorso formativo e di assistere alla nostra crescita e allo sviluppo pratico dell’idea.

Ad avviare questa iniziativa sono stati 4 giovani lucani ed 1 giovane campano che hanno preso parte a diversi progetti europei, chi tramite le scuole, chi tramite associazioni locali. Dopo essere rimasti in contatto attraverso chat di gruppo e singole esperienze sul territorio, i giovani hanno deciso di mettere a frutto le competenze raccolte nelle attività e di condividere con i giovani dei rispettivi paesi di appartenenza quelle che sono le iniziative europee e le offerte garantite dai programmi Erasmus Plus e ESC. Il nostro obiettivo è quello di raccontare, attraverso i nostri occhi quelle che sono le offerte europee e come, in fondo, siamo più vicino all’europa di quando non sembri. Per questo “Here we are!” – “siamo qui!” – per condividere, raccontare e assistere in maniera volontaria quello che è il futuro dell’educazione europea e della cittadinanza europea.