Chi siamo
INCLUSION GO è una giovane ONG situata nella cittadina di Pignola nel cuore della Basilicata. E’ stata fondata da un gruppo di volontari, locali ed SVE, che hanno appreso di più sul valore dell’inclusione dei giovani attraverso la partecipazione attiva alle comunità locali ed europee.
La VISION
Immaginiamo un futuro in cui tutti i giovani, indipendentemente dalle loro origini geografiche, siano protagonisti attivi del cambiamento sociale e culturale. In questo futuro, le comunità rurali e urbane saranno spazi inclusivi e connessi, dove il dialogo, la partecipazione e il volontariato favoriranno una cittadinanza europea consapevole e solidale.
La MISSION
Con “Inclusion Go – I Go” promuoviamo lo spirito di iniziativa personale, invitando ogni giovane a essere protagonista del cambiamento nelle proprie comunità. Attraverso lo sviluppo di attività ispirate al volontariato e al senso civico, creiamo percorsi di formazione che uniscono il digitale e l’analogico per sensibilizzare i giovani sui valori della cittadinanza europea. Il nostro obiettivo è facilitare l’inclusione e la partecipazione, con un’attenzione particolare ai giovani provenienti da contesti rurali, offrendo loro strumenti per trasformare le proprie realtà.
I NOSTRI PRINCIPI
IL NOSTRO TEAM
Presidente
Il Presidente è il rappresentante legale dell’associazione e ne garantisce la direzione, il coordinamento e il controllo. Risponde dei risultati conseguiti in linea con gli indirizzi designati. Stabilisce la strategia da seguire, organizza le attività da realizzare, distribuisce le risorse interne e verifica i risultati e la correttezza della gestione finanziaria.
Direzione
Si occupa delle attività dell’ente riguardanti la gestione e l’organizzazione logistica della sede e dei collaboratori, sia volontari che retribuiti, la gestione delle Risorse Umane e le politiche del personale, compresa la formazione.
Consiglio
Ha il compito di consigliare e suggerire i programmi triennali per l’ente. Il suo ruolo è di promuovere lo sviluppo di attività innovative e sostenibili per l’ente.
Programmi
Si occupa di attuare i programmi finanziati da enti esterni (Fondi Europei, Nazionali, Regionali o locali), seguendo le norme e le procedure previste. Si coordina con i responsabili dei progetti e i referenti degli enti finanziatori, monitorando lo stato di avanzamento e la rendicontazione dei programmi.
Amministrazione
Si responsabilizza delle attività di natura amministrativa, contabile, finanziaria e informatica, compresa la gestione degli acquisti, necessarie per garantire l’efficienza dell’Agenzia e il raggiungimento delle sue attività.