News
Sviluppo rurale: i valori della comunità Europea attraverso le aree rurali!

Sviluppo rurale: i valori della comunità Europea attraverso le aree rurali!

Lo scambio giovanile “Gioventù rurale” ha riunito giovani provenienti da tutta Europa per conoscere meglio le sfide e i problemi che devono affrontare le comunità rurali. In effetti, questo progetto ha aiutato a comprendere meglio il loro potenziale e come organizzare eventi sociali in questi luoghi. Dal team “Inclusion Go“, identifichiamo giovani provenienti dalle regioni rurali e giovani dalle città per condividere e trovare insieme soluzioni pratiche attraverso l’istruzione non formale.Li ringraziamo per la loro partecipazione ed energia nel partecipare a tale attività e auguriamo loro di continuare nel loro percorso educativo affinché possano essere il cambiamento che vogliono vedere. Questa è una lettera scritta da uno dei partecipanti per esprimere le sue impressioni ed emozioni derivanti dall’esperienza:

Leggi Tutto
"È passata più di una settimana, ma la stessa routine non ha più lo stesso sapore. Spesso mi ritrovo a riflettere su quello che è stato, cosa è successo, chi ho incontrato e le nuove realtà che ho affrontato. Meno di due settimane fa, quattro giovani donne e uomini, me compreso, hanno intrapreso un'escursione a scatola chiusa. Questa scatola era etichettata "Scambio giovani Erasmus Plus - Gioventù rurale" e non avevamo idea di cosa contenesse prima di aprirla. Abbiamo trascorso dieci giorni isolati dal mondo esterno, completamente soli, in questa bolla che permette ai giovani di tutta Europa di confrontarsi e scoprirsi senza filtri o mediazioni, "per venire così come sono".
Previous slide
Next slide

Questi spazi sono fondamentali per l’obiettivo del progetto europeo di costruire un futuro comune che non ignori la diversità dell’Europa, ma piuttosto la renda la forza fondante dell’alleanza.Può sembrare un cliché, ma l’energia e l’entusiasmo di partecipare a questo Scambio Giovanile sono stati la conferma del potenziale dei giovani europei, della serietà e della professionalità con cui abbiamo affrontato il tema della sessione, lo sviluppo rurale.Sebbene siamo giovani, non siamo privi di valore, anche in un mondo governato da uomini bianchi in giacca e cravatta; il nostro Scambio Giovanile lo dimostra inequivocabilmente, a noi stessi e agli altri che osano vederlo e riconoscerlo.

Questo scambio ci ha insegnato ad andare oltre le nostre paure e a metterci in gioco, in una lingua diversa dall’italiano e in una nazione diversa dalla nostra. 

"Non c'è dubbio che questo NON sarà il nostro ultimo Scambio Giovanile!  Erasmus+."